Scenari macroeconomici e politiche pubbliche

REF Ricerche produce regolarmente analisi dell’evoluzione del quadro economico italiano e internazionale, affiancando le aziende e le istituzioni nella definizione di scelte strategiche e nella elaborazione di scenari economici. Le nostre attività includono: la valutazione degli effetti dei cambiamenti del quadro economico sui risultati delle aziende; le simulazioni a partire da differenti set di ipotesti; la valutazione degli effetti delle politiche.

Servizi


Analisi del quadro congiunturale e previsioni elaborate con cadenza trimestrale e diffuse attraverso la pubblicazione Congiuntura ref.
Presentazione e discussione delle analisi con i clienti attraverso seminari presso le aziende.
Analisi della congiuntura dei settori produttivi. Integrazione su specifici settori delle informazioni dalle statistiche ufficiali con fonti di mercato.
Analisi della congiuntura economica territoriale.
Elaborazioni statistiche su microdati
Costruzione di indicatori congiunturali specifici per il monitoraggio di fenomeni specifici.
Simulazioni degli impatti settoriali di variazioni della struttura della domanda e dei costi attraverso le matrici input-output.
Attività di supporto alle aziende e alle associazioni di categoria nell’elaborazione di documenti e di report su tematiche specifiche.

Esperienze qualificanti


Analisi della congiuntura economica italiana e internazionale e elaborazione di scenari macroeconomici con cadenza trimestrale, diffusione attraverso la pubblicazione quindicinale Congiuntura ref.
Analisi del quadro economico e della finanza pubblica italiana, stesure del Capitolo 1 del Rapporto sulla Finanza pubblica italiana (Il Mulino, vari anni)
Partecipazione al panel di istituti che fornisce stime all’Ufficio Parlamentare di Bilancio ai fini della validazione del quadro economico del Governo
Costruzione e analisi dei risultati della survey semestrale presso i manager di Ibc (Industria Beni di Consumo)
Analisi del quadro economico e delle tendenze del mercato del lavoro, stesura del Capitolo 1 del Rapporto Cnel sul Mercato del lavoro (vari anni)
Analisi del quadro economico e delle prospettive per l’economia italiana. Stesura del Capitolo 1 del rapporto SVIMEZ sull’economia del Mezzogiorno
Costruzione di indicatori di Benessere delle famiglie italiane, analisi e commenti, diffusi con cadenza trimestrale attraverso il Barometro della Fondazione Tarantelli, CISL