Transizione Energetica

REF Ricerche, grazie all’esperienza dei suoi partner, è attiva nella sfida della transizione ecologica ed energetica. Siamo impegnati ad indagare gli impatti che l’evoluzione della normativa, della regolazione e delle dinamiche di mercato stanno avendo sui settori elettrici, del gas e su tutti i comparti in cui la transizione ecologica ridisegnerà i paradigmi di mercato. REF Ricerche supporta operatori privati e pubblici nell’analisi dell’impatto della regolazione sui propri modelli di business e nella definizione di traiettorie strategiche in grado di cogliere le sfide della transizione.

Ai servizi consulenziali si affianca il Laboratorio REF Ricerche, think-tank attivo nella pubblicazione di Position Paper sui temi della transizione ecologica, nei settori energetici e delle infrastrutture.

Servizi


Analisi di impatto della regolazione nei settori energetici.
Definizione delle linee di sviluppo per la pianificazione industriale e per operazioni di crescita e finanziamento, volti al raggiungimento dei target ambientali e climatici.
Analisi di impatto della normativa in ambito di finanza climatica e ESG.
Advisory economico-finanziaria di progetti di investimento e opportunità di M&A.
Sviluppo di modelli statistico-econometrici per l’analisi e il forecasting nei settori energetici.
Supporto nella ridefinizione delle strategie e del disegno dei contratti volti alla vendita/approvvigionamento di energia elettrica e gas.
Pianificazione e rendicontazione di sostenibilità.
Allineamento alla Tassonomia UE e supporto all’ottenimento di rating ESG.

Esperienze qualificanti


Supporto ad Equitix, fondo infrastrutturale inglese, nell’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel Gruppo Dolomiti Energia. Advisory regolatoria e di mercato, review del piano economico finanziario a supporto dell’acquisizione.
Supporto ad un multiutility locale nella valutazione dei rischi opportunità legati alle gare nel settore della distribuzione gas.
Supporto ad un soggetto pubblico nell’ambito di una Consulenza Tecnica di Parte (CTP) relativamente al rischio del mercato elettrico e degli strumenti di copertura più idonei.
Sviluppo per Aimag di un modello di calcolo delle tariffe di distribuzione gas nei comuni gestiti e di un modello di simulazione delle tariffe nell’ambito delle gare della distribuzione gas.
Supporto a Consip nella definizione ed elaborazione di uno schema contrattuale tipo per l’approvvigionamento di lungo termine di energia elettrica (Power Purchasing Agreement) da parte delle Pubbliche Amministrazioni.