REF Ricerche si occupa di politiche retributive, sviluppi di carriera, assetti occupazionali, criteri di selezione, comportamento degli attori. L’attività è svolta per aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni datoriali e sindacali, in tema di negoziazione e applicazione della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa. Cura analisi sull’evoluzione del mercato del lavoro sia a livello congiunturale sia approfondendo alcune tematiche di carattere strutturale. 

Servizi


Applicazione dei CCNL
Stipula della contrattazione collettiva integrativa
Costruzione di sistemi di incentivazione salariale
Analisi degli scenari contrattuali futuri
Sistemi di inquadramento, profili professionali e assetti occupazionali
Benchmarking retributivo pubblico e privato
Assetti organizzativi e programmazione risorse umane
Lavoro agile, welfare aziendale e altre politiche di conciliazione vita-lavoro
Realizzazione di approfondimenti e rapporti di ricerca per l’analisi dei fenomeni e delle tendenze riguardanti la struttura dell’occupazione e della disoccupazione, nonché dei più recenti sviluppi in tema di politiche del lavoro

Esperienze qualificanti


Analisi del quadro economico e delle tendenze del mercato del lavoro, stesura del Capitolo 1 del Rapporto Cnel sul Mercato del lavoro (vari anni)
Analisi della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste. Rapporto di ricerca curato da REF Ricerche per Unioncamere – anno 2021
Analisi del mercato del lavoro degli immigrati, secondo i risultati dell’indagine Excelsior sui fabbisogni professionali espressi dalle imprese. Rapporto di ricerca curato da REF Ricerche per Unioncamere – anno 2021
Realizzazione di un cruscotto di monitoraggio sull’andamento occupazionale e retributivo del pubblico impiego, per Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB), (2018-2021)
Analisi del costo del lavoro nei servizi a rete, in collaborazione con Utilitalia (2018-2021)
Formazione, mappatura dei fabbisogni organizzativi e redazione dei piani dei fabbisogni di personale, Unioncamere (2018), Consiglio Regionale della Calabria (2018), Comune di Parma (2019), IFEL Campania (2019), clienti vari (2018-2021)
Consulenza per ARAN (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) in tema di retribuzioni dei pubblici dipendenti e valutazione degli oneri contrattuali da CCNL (vari anni)